Giornata di riposo

Formulario; photo by Maurizio De Leo

Finalmente per i duellanti è arrivata la sospirata e aggiungerei meritata giornata di riposo, si riprenderà domani e si potrà vedere in diretta nel canale ustreaming come finirà lo scontro tra il russo americano e il nostro asso livornese tesserato per l’ASD Foggia.  Un match avvincente, spettacolare, ricco di colpi di scena e di partite di altissimo livello,  giocate da due fuoriclasse della dama. Chi diceva che la dama (italiana e inglese) fosse solo un gioco per bambini, dovrà ricredersi parecchio, soprattutto assistendo alle spettacolari analisi fatte dai due GM subito dopo la fine della partita.

3 thoughts on “Giornata di riposo

  1. Un’attività così intensa, in sport dalla forte valenza atletica come il basket o il calcio, prevede sedute di allenamento defaticante. Nel caso della dama o degli scacchi, c’è per il cervello qualche cosa di analogo, come, per fare un esempio, risolvere un sudoku di bassa difficoltà?

    Mi piace

  2. Premessa: Botvinnik, che fu tre volte Campione del mondo (1948-57; 1958-60; 1961-63) sosteneva la tesi che per essere mentalmente in forma bisognava essere fisicamente a posto; non a caso faceva sport come tennis, nuoto etc. [la ricetta di Botvinnik era adottata da campioni come Spasskj, Korchnoj, Kasparov etc..] Per quanto riguarda la tua domanda se per il cervello vi sia qualcosa di analogo come il sudoku ti rispondo affermativamente: un GM di scacchi come Krogius consigliava ai suoi allievi, dopo una lunga serie di allenamenti tecnici, di fare come esercizio defatigante partite di dama russa che sarebbe una variante del gioco della dama 8×8 con regole simili a quella internazionale [pedina prende avanti e indietro, dama “volante”, etc..”. Cosa faranno i due sfidanti non lo so, credo che un po’ di attività fisica sia a Moiseyev che a Borghetti non farebbe male!

    Mi piace

  3. Un interessante commento di Alex Moiseyev apparso sul sito http://usacheckers.com

    “Miki has great support of his Italian friends and media, I have support mainly from my Russian friends on their sites where they also analysed intensively and deeply games.

    I had several private emails from my American supporters.

    American Checkers Federation forum keeps a neutral, silent position. It seems like people feel uncomfortable to say anything good and wish good luck to American champion. I also don’t see any serious analyses here, only bla-bla-bla.

    Anyway, today I am at home in Cleveland with my family, all other members of match team should have a visit to REAL Italian restaurant in Cleveland which I missed. Tomorrow we resume our play in Cleveland Public Library Auditorium.

    Yours,

    AM”

    Mi piace

I commenti sono chiusi.