Dopo…

Aver disputato il torneo di Ozieri con risultati lusinghieri che mi hanno permesso di andare a premio (vedi https://jazztrain1.wordpress.com/2011/09/11/un-risultato-positivo/) ne   ho appena concluso  un altro disputato stavolta a Cagliari.

Ho giocato il 17 e il 18 e il 24 e il 25, ho conseguito questo risultato: su 7 turni ho fatto +4-2=1, sono arrivato all’ottavo posto assoluto, ho vinto il premio di fascia ed ho guadagnato altri punti ELO FIDE. Prossimo appuntamento a Marrubiu (OR) che si terrà alla fine d’ottobre. Approfitterò per rilassarmi un po’ e prenderò spunto dai consigli che era solito dare Botvinnik ai giocatori che volevano migliorare la loro preparazione: analizzerò con attenzione tutte le partite giocate ad Ozieri e a Cagliari, mi dedicherò con altrettanta attenzione allo studio dei finali di partita (ho appena visto un punto gettato al vento in occasione di un finale incredibile di Re , 3 pedoni e Donna, contro Re e Donna: un giovane giocatore stava giocando contro un solido ed esperto CM  un finale di donne che avrebbe potuto vincere se avesse adottato le manovre corrette; infatti, il CM, in posizione disperata, è riuscito a salvarsi miracolosamente dal forcing del suo giovane avversario grazie ad un incredibile  scacco perpetuo) e per concludere,  farò training  cercando di risolvere i classici problemi delle aperture e del mediogioco.

4 thoughts on “Dopo…

  1. Ringrazio coloro che pur non essendo affatto competenti di strategia e tattica del gioco degli scacchi,non fanno altro che parlar male quotidianamente di me, delle mie qualità di giocatore etc…; senza il loro indispensabile contributo non avrei giocato con tanta grinta scacchistica, né avrei messo in crisi i miei avversari costringendoli ad abbandonare dopo un’aspra battaglia sulla scacchiera.🙂

    Mi piace

    1. Ho ricevuto una telefonata di Rasko (a proposito, approfitto per fargli i complimenti per la sua splendida vittoria conseguita a Montecatini contro un fortissimo Maestro FIDE) e mi ha detto: Vedo che stai facendo sul serio, vuoi veramente passare di categoria!” E poi mi ha dato qualche consiglio che reputo utile per migliorare la qualità del gioco!

      Mi piace

  2. Fai benissimo.
    Continua così.

    ps. rispondo a Erasmo: il branco siete voi. Branco junghiano. Fattelo spiegare dal tuo amico psichiatra che significa. A proposito, non scrive più? E il filosofo delle due sicilie, lo avete cacciato. O gli scancellate i post?

    Mi piace

I commenti sono chiusi.