Scuola & Scacchi

Persino l’austero La Tecnica della Scuola ha espresso un parere positivo sull’insegnamento del nobil giuoco degli scacchi nelle scuole.

Scrive l’autore dell’articolo Pasquale Almirante:

E se il Parlamento europeo aveva già approvato una “raccomandazione” in questo senso, in base a studi realizzati in Germania e in altri Paesi in cui si è visto che il rendimento degli alunni scacchisti aumentava in media fino al 17%, la Spagna non si è lasciata sfuggire l’occasione e l’ha sperimentato, registrando un tasso di soddisfazione per i risultati ottenuti superiore all’80 per cento.

Secondo le conclusioni degli esperti delle Università di Lérida e Girona, l’introduzione nel programma scolastico di questo gioco come materia di studio permette di sviluppare meglio l’intelligenza in vari parametri e di migliorare i risultati in matematica e nella lettura, che sono proprio i due ambiti in cui i ragazzi spagnoli mostrano le maggiori carenze secondo le risultanze del Rapporto Pisa.”

http://www.tecnicadellascuola.it/item/9378-obbligo-a-scuola-di-giocare-a-scacchi,-in-spagna.html

2 thoughts on “Scuola & Scacchi

  1. L’articolo della Tecnica della Scuola si riferisce ad una risoluzione approvata dal Parlamento Europeo nel rendere obbligatorio per motivi didattici l’insegnamento degli scacchi nelle scuole di tutti i paesi europei.

    Si legga l’articolo di Roberto Messa, direttore della Rivista Torre&Cavallo Scacco, apparso su Messaggerie Scacchistiche

    http://www.messaggeroscacchi.it/?p=3472

    Mi piace

I commenti sono chiusi.