Tifosi laziali e tifosi romanisti

Per me pari sono, anche se militano in parrocchie diverse…

Scrive l’amico Top Ganz

Caspiterina, JT! Scusami ma in questo caso non posso proprio farti i complimenti. Proprio no.
S.S. Lazio … Sparviero Spennacchiato Lazio ….. Mi viene da vomitare solo a scriverlo … Tu quoque …..
Altro che monte del Purgatorio! Quella specie di coppa lì rappresenta – mi devi proprio scusare, JT carissimo, ti volgio bene – un profiterole di cacca, elemento tipico in partibus burinorum latialium, infidelium ac rebellantium.
Ora, però, spero tanto che tu – almeno a me – non mi ripeta la predica sui tifosi beceri di calcio.

P.S. Ma non potevi partecipare al torneo A.S. Roma? Vuoi mettere? Una bella lupa di bronzo, invece di quell’ignobile profiterolone lì …, buono solo per darlo via a un robivecchi.

La mia risposta

Si, si, TG, lo ripeto pure a te…

Per me romanisti alla Top Ganz e laziali alla dmitri sono la stessa cosa. anche se militano in parrocchie diverse (Roma, Lazio)… 😀

A parte gli scherzi, la Lazio è una polisportiva (tra le tante, oltre la Lazio Scacchi, c’è anche la Lazio rugby che gioca nel massimo campionato italiano di rugby), mentre la AS Roma non lo è, perché è solo una società di calcio.

Quando La AS Roma vorrà diventare polisportiva e fondare un circolo Roma scacchi con i colori giallorossi, allora mi vedrai partecipare ai tornei, a patto che tu mi inviti a mangiare conchiglioni e bere vino non barricato….😀

 

8 thoughts on “Tifosi laziali e tifosi romanisti

  1. Vedi, JT, da non tifoso, far la morale a un tifoso (un tifoso, eh, mica un facinoroso) è come condannare qualcuno perché, contrariamente a te, non sa piegare la lingua a mo’ di canaletto o perché ha i capelli rossi.

    Mi piace

    1. Ipotesi: caro TG, supponiamo che ci sia un derby e che la Lazio giochi meglio della Roma, saresti capace di ammettere che che la Lazio ha giocato meglio della Roma oppure troveresti mille scuse per dire che la Roma è più forte della Lazio?

      Ovviamente avrei posto la stessa domanda a dmitri nel caso in cui la Roma giochi meglio della Lazio.

      Credo che il tifoso non lo ammetterebbe mai, preferirebbe farsi sparare addosso invece di accettare l’evidenza dei fatti.

      Mi piace

      1. Nel mio caso non avrei molti problemi ad ammetterlo. Ma anche quelli che non lo ammettono, che male vuoi che sia, quando il loro essere tifosi si limiti a questo difetto? E poi, se tutti avessimo la capacità e il dovere di ammettere il merito altrui, cosa ne sarebbe del tifo, cosa ci distinguerebbe?
        L’importante è mantenere sempre equilibrio e moderazione, pur nel cazzeggio e nello sfottò, e non assumere mai un atteggiamento tifoso in altri settori, ben più importanti dello sport, dove il tifo si trasformerebbe in fideismo e fanatismo..

        Mi piace

        1. Temo invece che per molti il tifo sia fideismo e fanatismo…
          Non a caso ho sentito spesso questo slogan : Il tifo è una fede!”

          Mi piace

          1. Se è per questo molte cose possono trasformarsi in fideismo/fanatismo. E’ la vita in sé che è pericolo, ma non possiamo certo smettere di vivere e di respirare per questo.

            Liked by 1 persona

            1. Ci mancherebbe, non bisogna smettere di vivere e di respirare… però bisogna combattere il fideismo/fanatismo con l’etica sportiva.

              Credo che in questo paese di tifosi e di iperappassionati di calcio, manchi questo aspetto fondamentale: la cultura del rispetto dell’avversario. Vedi TG, quello che mi piace nel rugby è proprio questo, finita la partita i giocatori in campo, insieme a quelli della squadra avversaria, per non parlare degli spettatori, fanno il cosiddetto terzo tempo. La partita è finita lì e si beve una birra in compagnia del tuo avversario con il quale ti sei scontrato per 80′. Nel calcio, e in particolare nel calcio italiano, una cosa del genere è inconcepibile. Per esempio, non credo che alla fine del derby Roma-Lazio te e dmitri, vestiti con i colori sociali della vostra squadra del cuore, facciate il terzo tempo mangiando e bevendo insieme.

              Mi piace

I commenti sono chiusi.